July 26 2021

Bulgaria News Review (Luglio 2021)

Source: Newsletter Confindustria Bulgaria

Aumento dei salari fino al 20%

Da una recente indagine effettuata tra i datori di lavoro in tutti i settori e le regioni della Bulgaria, è emerso che il Paese sta andando incontro ad un aumento dei salari fino al 20%.

Il motivo di tale crescita sta nella mancanza di personale specializzato che si è registrata nell'ultimo anno, soprattutto in settori che si sono rivelati essere strategici durante la pandemia da Covid-19 come l'informatica, la consulenza, il manufatturiero e il commerciale.

Dall'indagine sui datori di lavoro è risultato che gli aumenti principali avverranno nelle città di Sofia, Burgas, Varna, con una crescita stimata tra il 10% e il 20%, e Plovdiv, dove si fermerà intorno al 10%. (source: Newsletter Confindustria Bulgaria)

La Borsa di Sofia apre una sezione per il mercato internazionale

La Borsa di Sofia (BSE) ha dichiarato di aver aperto la sezione dedicata al mercato internazionale BSE per permettere agli investitori locali di investire direttamente in aziende internazionali rinomate.

Sulla lista dei possibili investimenti, figurano nomi quali Apple, Google, Tesla e General Electric Co. insieme ad altre tra le società internazionali tra le più grandi al mondo.

Questa strategia renderà la Borsa di Sofia un mercato più attraente, aumentando il numero di strumenti finanziari trattati.

(source: Newsletter Confindustria Bulgaria)

Commissione Europea: il PIL reale della Bulgaria in aumento rispetto alle previsioni

Secondo le Previsioni Economiche sull'Economia Europea effettuate dalla Commissione Europea, il PIL reale della Bulgaria aumenterà del 4.6% nel 2021 e del 4.2% nel 2022.

Ciò è dovuto alla forte ripresa registrata nel primo trimestre che, tuttavia, sarà bilanciata da possibili ulteriori chiusure dovute al basso tasso di vaccinazione nel Paese.

A guidare la ripresa saranno i beni industriali non energetici e il settore del cibo confezionato, portando ad un rialzo dell'inflazione, attesa intorno al 2.5% circa. Questo andamento favorevole sarà supportato dall'implementazione del Piano di Recupero e Resilienza.

(source: Newsletter Confindustria Bulgaria)

La Bulgaria è tra i primi 10 Paesi UE per l'aumento dei prezzi delle case

Secondo i dati registrati dall'Agenzia di Statistica europea, Eurostat, la Bulgaria vede aumentare i prezzi delle case e degli affitti anche nel primo trimestre del 2021.

La Bulgaria presenta un aumento del 7,5% sul prezzo degli immobili nel periodo gennaio-marzo 2021, superiore rispetto alla media UE, che si attesta intorno al 6,1%. Con questi dati, il Paese si colloca all'ottavo posto per crescita dei prezzi delle case.

Rispetto al quarto trimestre del 2020, la Bulgaria ha visto un aumento del 3,2%, mentre dal 2010 i prezzi delle case hanno raggiunto una crescita esponenziale, attestandosi ad un +40%.

(source: Newsletter Confindustria Bulgaria)